09/06/2022 - Il nostro istituto vince il premio letterario We Write 2022

Stefania Brazzi di 5D ha vinto per il nostro Istituto la decima edizione del premio letterario We Write 2022. Il premio, promosso dal Giornale di Reggio, è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori di Reggio Emilia e provincia. I ragazzi sono chiamati a scrivere in modo libero un elaborato, scegliendo tra dieci tracce che affrontano tematiche di attualità, cronaca, sport, scuola, ambiente e salute. I sei ragazzi vincitori sono stati premiati il 9 giugno presso la sede del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Tutti gli elaborati saranno pubblicati. Contestualmente al premio letterario, gli studenti affrontano una prova in inglese: Erminio De Matteo del nostro istituto si è classificato primo tra i sei partecipanti. Complimenti ad entrambi i nostri studenti e alla docente referente prof.ssa Maria Giovanna Borsalino. 

Di seguito il video della PREMIAZIONE

 

 

30/05/2022 - Il nostro Istituto premiato a Montecitorio

Lunedì 30 maggio una delegazione di studenti delle classi seconde del nostro Istituto, accompagnati dalla Dirigente scolastica e dai docenti referenti del progetto, ha preso parte alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, alla presenza del Presidente del Senato, onorevole Maria Elisabetta Alberti Casellati e del Presidente della Camera, onorevole Roberto Fico. L’importante riconoscimento ci è stato conferito per la categoria “Premio speciale per l’utilizzo innovativo delle tecnologie informatiche a fini didattici”. 

La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in differita su Rai 3, il giorno 2 giugno, alle ore 16.00, in occasione della festa della Repubblica. 

26/05/2022 - 4H in uscita didattica a Bologna tra luoghi storici ed esperienze artistiche interattive

Da Piazza Maggiore all’Archiginnasio, dalla basilica di San Petronio alla torre degli Asinelli, un'intera giornata nella quale la 4H si è immersa nella storia di questa grande città italiana grazie alla sapiente guida delle docenti Lucia Ianett e Sara Tiburzi. La giornata si è conclusa presso il Beautiful Gallery, la prima interactive fun-house aperta a Bologna. 

 

26/05/2022 - 2F e 3T in escursione al Lago Santo parmense

2F e 3T accompagnati dai docenti Curti Nadia, Melchiorri Fabio, Daolio Natalie, Seligardi Giuliani e Bisotti Laura in escursione per un'intera giornata presso il più vasto lago glaciale della provincia di Parma e dell'Emilia-Romagna; il lago Santo!

Il lago, situato a 1.507 metri d'altitudine nel comune di Corniglio, si trova nella parte occidentale del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. 

24/05/2022 - 4H concluso il laboratorio IL CIBO FRA RISORSA E SPRECO

Si è concluso il laboratorio della 4H "Il cibo fra risorsa e spreco" coordinato dai docenti Lucia Ianett e Giovanni Fulloni in collaborazione con "Il granello di senapa" di Reggio Emilia. Il laboratorio, della durata di 6 ore, si è posto come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sull'importanza del cibo come diritto, per un cambiamento, non solo istituzionale, ma anche dello stile di vita dei singoli e delle famiglie.

05/2022 - CONCORSO NAZIONALE "LEZIONI DI COSTITUZIONE", vincono le classi seconde del nostro Istituto!

Il nostro istituto ha vinto il premio speciale “Marta Genoviè de Vita” per l’utilizzo innovativo delle tecnologie informatiche a fini didattici al concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” bandito dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione col Parlamento italiano. 

Il progetto, che rientra nei percorsi di educazione civica del nostro istituto, ha visto impegnate tutte le classi seconde nella realizzazione di un gioco dal nome “IL COSTITUZIONOMETRO”. La finalità del progetto e la realizzazione del prodotto è stata quella di consentire agli studenti un approccio e un approfondimento ai valori della Carta Costituzionale in una modalità ludica e accattivante. Il gioco è composto da 32 domande che sono state elaborate dagli studenti in forme diverse (video, disegni, tik tok, meme, foto..) su numerosi articoli della Costituzione che sono stati oggetto di uno studio preliminare.

Il giorno lunedì 30 maggio una delegazione di 30 studenti accompagnati dalla dirigente scolastica e dai due docenti referenti parteciperà alla cerimonia di premiazione che si terrà presso la sede del Senato della Repubblica a Palazzo Madama.

Di seguito il link al gioco: Gioca a "IL COSTITUZIONOMETRO”!

09/05/2022 - Si conclude con uno spettacolo il Laboratorio di ALFABETIZZAZIONE TEATRALE

Si è concluso con lo spettacolo "I Topastri" il Laboratorio di ALFABETIZZAZIONE TEATRALE a cui hanno partecipato diversi studenti di tutte le classi del nostro Istituto. 

Il Laboratorio, che si è svolto dal 15 novembre al 9 maggio tutti i lunedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00 per complessive 60 ore, è stato condotto da Meri Zambelli di ETOILE, centro teatrale europeo di Reggio Emilia. 

Hanno partecipato allo spettacolo: Barbaro Martina, Calvo Ines e Mammi Luca di 5F; Uhunmwangho Becky di 4D; Jahaj Eduarda di 3B; Mirabelli Agnese di 3T; Palushi Riona di 2C; Copelli Gaia di 2D; Riganello Gianmarco e Spagnolo Andrea di 2F; Reggiani Matilde di 1C; Fiaccadori Jacopo di 1D; Fontanelli Evelyn Andrea e Mori Arianna di 1E; Mancuso Francesca e Merola Nicolas di 1L.

Si ringraziano anche gli altri studenti che hanno partecipato al laboratorio: Odoro Sandra di 5A; Rinaldini Francesco di 5T; Ruggiero Mariagrazia e Tahiri Albina di 3T. 

 

 29/04/2022 - GARA NAZIONALE ODONTOTECNICI il nostro Istituto ottiene il TERZO POSTO!

Chiara Di Micco, della classe 4L, si è classificata terza alla gara nazionale per odontotecnici organizzata dall'Istituto Ivo De Carneri di Civezzano (TN). 

È con grande soddisfazione che, ancora una volta, il nostro Istituto si classifica nei primi tre posti della gara nazionale per odontotecnici. Questo testimonia che la formazione culturale, umana e soprattutto professionale della nostra scuola è all'altezza delle sfide della società e offre un'ottima preparazione al mondo del lavoro. 

Un dovuto ringraziamento, oltre all'alunna che si è dimostrata un'eccellenza capace e determinata, al corpo docenti del corso per odontotecnici e all'intero personale scolastico.

29/04/2022 - Classi quinte al Parco storico di Monte Sole

Quest'anno il progetto Viaggio della memoria ha coinvolto le classi quinte nella visita al Parco Storico di Monte Sole. Le classi, suddivise in gruppi, hanno visitato il sito e ripercorso le tappe dell'eccidio perpetrato dai nazisti durante la Resistenza. Le guide che ci hanno accompagnato hanno reso il cammino sui sentieri di quei monti carico di emozioni, partecipazione, sgomento e speranza nello stesso tempo. Infatti, passato e presente si sono costantemente richiamati durante la giornata, fino al momento di confronto conclusivo: quale parola resta ad ognuno di noi dopo questa esperienza? Abbiamo portato in classe e nel cuore tante ricchezze, che risuonano e risuoneranno sempre della testimonianza di chi ha lottato per la libertà.

27/04/2022 - La 3T porta in scena lo spettacolo "Brutto anatroccolo" a conclusione del PCTO

Gli studenti della classe 3T - indirizzo "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale" con percorso "Animatore teatrale in contesto sociale" portano in scena lo spettacolo "Brutto anatroccolo" frutto del lavoro di una settimana di stage residenziale presso la sede di Etoile - centro teatrale europeo - di Reggio Emilia.

E' possibile prendere visione dell'intero spettacolo sul canale Youtube di Etoile Internationale