05/2022 - CONCORSO NAZIONALE "LEZIONI DI COSTITUZIONE", vincono le classi seconde del nostro Istituto!

Il nostro istituto ha vinto il premio speciale “Marta Genoviè de Vita” per l’utilizzo innovativo delle tecnologie informatiche a fini didattici al concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” bandito dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione col Parlamento italiano. 

Il progetto, che rientra nei percorsi di educazione civica del nostro istituto, ha visto impegnate tutte le classi seconde nella realizzazione di un gioco dal nome “IL COSTITUZIONOMETRO”. La finalità del progetto e la realizzazione del prodotto è stata quella di consentire agli studenti un approccio e un approfondimento ai valori della Carta Costituzionale in una modalità ludica e accattivante. Il gioco è composto da 32 domande che sono state elaborate dagli studenti in forme diverse (video, disegni, tik tok, meme, foto..) su numerosi articoli della Costituzione che sono stati oggetto di uno studio preliminare.

Il giorno lunedì 30 maggio una delegazione di 30 studenti accompagnati dalla dirigente scolastica e dai due docenti referenti parteciperà alla cerimonia di premiazione che si terrà presso la sede del Senato della Repubblica a Palazzo Madama.

Di seguito il link al gioco: Gioca a "IL COSTITUZIONOMETRO”!

09/05/2022 - Si conclude con uno spettacolo il Laboratorio di ALFABETIZZAZIONE TEATRALE del nostro Istituto

Si è concluso con lo spettacolo "I Topastri" il Laboratorio di ALFABETIZZAZIONE TEATRALE a cui hanno partecipato diversi studenti di tutte le classi del nostro Istituto. 

Il Laboratorio, che si è svolto dal 15 novembre al 9 maggio tutti i lunedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00 per complessive 60 ore, è stato condotto da Meri Zambelli di ETOILE, centro teatrale europeo di Reggio Emilia. 

Hanno partecipato allo spettacolo: Barbaro Martina, Calvo Ines e Mammi Luca di 5F; Uhunmwangho Becky di 4D; Jahaj Eduarda di 3B; Mirabelli Agnese di 3T; Palushi Riona di 2C; Copelli Gaia di 2D; Riganello Gianmarco e Spagnolo Andrea di 2F; Reggiani Matilde di 1C; Fiaccadori Jacopo di 1D; Fontanelli Evelyn Andrea e Mori Arianna di 1E; Mancuso Francesca e Merola Nicolas di 1L.

Si ringraziano anche gli altri studenti che hanno partecipato al laboratorio: Odoro Sandra di 5A; Rinaldini Francesco di 5T; Ruggiero Mariagrazia e Tahiri Albina di 3T. 

 

 29/04/2022 - GARA NAZIONALE ODONTOTECNICI il nostro Istituto ottiene il TERZO POSTO!

Chiara Di Micco, della classe 4L, si è classificata terza alla gara nazionale per odontotecnici organizzata dall'Istituto Ivo De Carneri di Civezzano (TN). 

È con grande soddisfazione che, ancora una volta, il nostro Istituto si classifica nei primi tre posti della gara nazionale per odontotecnici. Questo testimonia che la formazione culturale, umana e soprattutto professionale della nostra scuola è all'altezza delle sfide della società e offre un'ottima preparazione al mondo del lavoro. 

Un dovuto ringraziamento, oltre all'alunna che si è dimostrata un'eccellenza capace e determinata, al corpo docenti del corso per odontotecnici e all'intero personale scolastico.

27/04/2022 - La 3T porta in scena lo spettacolo "Brutto anatroccolo" a conclusione del PCTO

Gli studenti della classe 3T - indirizzo "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale" con percorso "Animatore teatrale in contesto sociale" portano in scena lo spettacolo "Brutto anatroccolo" frutto del lavoro di una settimana di stage residenziale presso la sede di Etoile - centro teatrale europeo - di Reggio Emilia.

E' possibile prendere visione dell'intero spettacolo sul canale Youtube di Etoile Internationale

 

08/04/2022 - Laboratorio sportivo di scherma, l’alunna Noemi e l’educatrice Isabel vincono il Torneo di fine anno

L’attività di scherma, tenuta dal maestro Massimo Bertacchini, si è svolta presso la società sportiva Koala di Reggio Emilia e ha visto la partecipazione di diversi studenti del nostro Istituto: Silvani Asia, Riva Martina, Noemi Ciardi, Pattacini Alice, Manzo di Genova Giada, Gareri Francesco, Tomasi Francesco, Cavanna Paolo, Platini Alice, Tirotta Giuseppina.

Docenti ed educatori coinvolti: Carmine Li Mongelli, Camilla Vacchetti, Imma Corcione, Andrea Sansonetti e Giovanni Fulloni; gli educatori Annalisa, Federica e Isabel.

25/03/2022 - Congresso annuale AIOP, sette alunni dell'Odontotecnico presentano il loro progetto

Il 25 Marzo al congresso annuale AIOP sette alunni delle classi quarte e quinta Odontotecnico hanno esposto il progetto "La corona monolitica in zirconia" realizzato a scuola con le insegnanti prof.ssa Marialisa Acerbi e Bertoli Rossana e la supervisione degli odt Elisa e Simone Maffei.

AIOP - Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica

10/12/2021 - Il Pio Istituto Artigianelli seleziona articolo di una nostra studentessa

Il "Pio Istituto Artigianelli" di Reggio Emilia ha selezionato l'articolo di una studentesa del nostro Istituto per la pubblicazione sulla rivista la "Strenna".

Si tratta dell'articolo "Il sogno di Don Zefirino" della studentessa Sara Casalinuovo della classe 5D.

In allegato il testo dell'articolo. 

10-15/11/2021 - Sulle tracce di Antonio Ligabue, uscita didattica a Gualtieri

Classi quinte dell’indirizzo Tecnico dei servizi socio-sanitari (5E, 5D, 5F, 5G, 5T) in uscita didattica a Gualtieri presso la casa-museo Antonio Ligabue nella cui stalla soggiornò e lavorò per diversi anni. 

All’interno l’esposizione di quadri, documenti e oggetti appartenuti a Ligabue. 

14/11/2021 - Classi quinte in Trentino tra forti, musei e trincee

Tutte le classi quinte del nostro Istituto in uscita didattica a Rovereto per svolgere un percorso della memoria sulla Prima Guerra Mondiale. 

Attraversati durante il conflitto dalla linea del fronte italo-austriaco, Rovereto e la Vallagarina affidano il ricordo della Prima Guerra Mondiale a trinceepostazioni di artiglieriafortimusei e sacrari, come quello di Castel Dante a Rovereto. Tappe anche al Museo Storico Italiano della Guerra, che da più di novant’anni raccoglie e conserva documenti sulla Prima Guerra Mondiale e alla Campana dei Caduti, che ogni sera con i suoi cento rintocchi in ricordo dei morti in battaglia si fa simbolo di pace.

11/2021 - Due studenti del nostro istituto partecipano al Progetto "Erasmus+ Nave2" grazie al Consorzio Istituti Professionali

Spagna (Pamplona), anche 2 studenti del nostro Istituto hanno partecipato al Progetto Erasmus+ Nave2 per due settimane. Il Progetto promosso dal CIP (Consorzio Istituti Professionali) di cui anche il nostro istituto fa parte, mira a migliorare la qualità delle mobilità in ambito VET, con particolare attenzione alla mobilità di studenti “vulnerabili”. Il progetto pone infatti molta attenzione al problema dell’ inclusione per sviluppare percorsi e strumenti adeguati a questo target particolare.

ll progetto Nave 2 – ha visto per l'anno scolastico 2021/2022 la partecipazione dei seguenti partner:

Gobierno de Navarra (Spagna), ROC Midden Nederland (Paesi Bassi), Saimaan ammattiopisto Sampo (Finlandia), Consorzio degli Istituti Professionali  - CIP (Italia)